Logo stampa

Energia+

piramide servizio

Risparmio certificato e comfort garantito

Mantenere la qualità del vivere e dell’ambiente, ottimizzando consumi e spese, è una sfida che tutti i complessi immobiliari e residenziali devono affrontare ogni giorno. ASE è il partner giusto a cui affidare la gestione di tutte le problematiche energetiche tipiche di questa tipologia di edifici. ASE certifica i risparmi conseguibili, mantenendo o superando il grado di comfort abitativo esistente.

Energia+

Il servizio Energia+ è l'offerta ASE per i condomini con impianto centralizzato che desiderino ottimizzare i rendimenti dell'impianto e raggiungere tutti i benefici fiscali previsti dalla normativa.
ASE realizza la gestione completa del calore secondo il modello di servizio previsto ai sensi D.Lgs. 115 del 30 maggio 2008. ASE assume l’incarico di Terzo Responsabile, provvede a finanziare la riqualificazione e a produrre l'energia termica a condizioni particolarmente vantaggiose, assicurando, nel contempo, i servizi di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti.
Con Energia+ il condominio affida ad ASE l'onere di erogare l'energia termica attraverso l'impianto condominiale, provvedendo in proprio alla conduzione, alla manutenzione e all'alimentazione di carburante dell'impianto. ASE si impegna alla gestione oculata e responsabile della produzione di energia termica per il condominio ed emetterà una fattura periodica omnicomprensiva calcolata a misura dell'energia termica erogata.

In sede di preventivo ASE fornisce una valutazione contrattualmente vincolante sull'efficienza energetica, e quindi sul risparmio, che si impegna a ottenere a favore del condominio.

Diagnosi energetica

Prima di intraprendere il servizio Energia+, ASE effettua la diagnosi energetica per valutare il livello di efficienza dei sistemi esistenti. Ne seguirà un'offerta che formula i vantaggi conseguibili dal condominio, certificando il risparmio complessivo ottenibile che, in questo modo, diventa impegno contrattuale.

L'esito della diagnosi potrà consigliare di eseguire lavori di riqualificazione o sostituzione dell'impianto di produzione dell'energia termica. I lavori daranno luogo a un miglioramento dell'EPI (indice di performace energetica) di una certa percentuale. A seconda della percentuale ottenuta, già chiara prima di eseguire i lavori, la legge prevede due circostanze diverse per l'ottenimento dei benefici fiscali.

Caso 1: EPI inferiore al 10%

Qualora i lavori eseguiti raggiungano un miglioramento dell'indice EPI inferiore al 10%, il condominio potrà beneficiare degli sgravi fiscali solo al saldo dei lavori eseguiti.
In questo caso ASE, all'incarico di esecuzione dei lavori, potrà intervenire:

  • prestando garanzia verso il condominio nella pratica di ottenimento del finanziamento bancario; in questo modo i condomini otterranno subito lo sgravio fiscale potendo provvedere al saldo una volta erogato il finanziamento;
  • accettare come acconto sul pagamento la cessione del credito fiscale ottenuto dal condominio a seguito dei lavori eseguiti.

Caso 2: EPI pari o superiore al 10%

Se i lavori eseguiti daranno luogo a un miglioramento dell'EPI pari o superiore al 10% il condominio beneficia della detrazione fiscale anche con pagamento rateale.
In questo caso ASE, all'incarico, potrà:

  • fornire direttamente la dilazione rateale del pagamento, comprendendo l'importo lavori all'interno della fatturazione periodica prevista per il servizio Energia+ (unica fattura periodica omnicomprensiva)
  • ammettere la cessione del credito fiscale ottenuto dal condominio in acconto all'importo lavori

 

 

CASE HISTORY: riqualificazione energetica di un grande condominio
Gorizia

Il commento dell'amministratore condominiale dott. Beltrame di Studio Gamma di Gorizia sull'intervento di riqualificazione energetica realizzato su un grande condominio.

 

 

Al tuo fianco, in ogni situazione

Con il servizio Energia+ , ASE garantisce risparmio, sicurezza, comfort e più rispetto per l'ambiente. Per garantirti questi risultati i nostri tecnici sono costantemente ai tuo fianco, in loco o da remoto, tramite tecnologie di montoraggio e controllo telematiche. Ti consentono di pianificare gli interventi di riqualificazione con la massima sicurezza e trasparenza certificata, grazie alla diagnosi energetica eseguita con un iter progettuale standardizzato e la rigorosa conformità alle norme vigenti. ASE ti aiuta nelle procedure finanziarie e nell'ottemperare alla norma per ottenere il massimo degli sgravi fiscali ammissibili che possono arrivare al 75% della spesa, a seconda degli interventi eseguiti.

Riassumendo, il servizio Energia+ può comprendere:

  • sopralluogo e raccolta dei dati: planimetrie, volumi, consumi storici, esigenze energetiche;
  • diagnosi energetica per valutare il livello di efficienza dei sistemi esistenti, con l’impiego di strumenti diagnostici dedicati (termocamere a infrarossi, data logger, analizzatori di rete, sistemi informatici certificati);
  • certificazione energetica degli edifici secondo gli standard e i requisiti previsti dalle norme;
  • studio di fattibilità, relazione della proposta tecnica, computo e schemi funzionali;
  • stima dei costi dell’intervento;
  • valutazione delle aspettative di risparmio economico e previsione dei tempi di ammortamento;
  • verifica del raggiungimento degli obiettivi;
  • partecipazione alle assemblee deliberative per illustrare le proposte tecnico/economiche;
  • realizzazione degli interventi di riqualificazione come E.S.Co (Energy Saving Company, società che fornisce servizi per il risparmio energetico e che trae i propri utili in base ai risparmi conseguiti);
  • garanzia sui finanzianti bancari o rateizzazione diretta;
  • accettazione del credito fiscale come titolo di pagamento;
  • servizio di monitoraggio e controllo remoto dei parametri dell'impianto con sistema hw e sw in comodato d'uso;
  • assunzione dell’incarico di energy manager

INFO E PREVENTIVO

La nostra equipe tecnica è a tua disposizione per tutte le informazioni riguardanti il servizio e i benefici fiscali che puoi ottenere con Energia+ e per fare un preventivo conforme ai tuoi obiettivi e alle caratteristiche del tuo condominio.

Vuoi ottenere ancora di più? Scopri tutti i vantaggi del servizio "Condominio Energia+"