Logo stampa

Condominio Energia+

più valore all'immobile

Condominio Energia+ è l'innovativa proposta ASE per i condomini che vogliono accrescere il valore immobiliare e unire i vantaggi di una accorta politica energetica ai massimi vantaggi fiscali consentiti delle normative attuali in campo di ristrutturazione edile e riqualificazione dei consumi energetici. L'intervento di ASE consente, inoltre, una sostanziale semplificazione delle forme di finaziamento, anche negli interventi più importanti.

Con il servizio Condominio Energia+, ASE prende in carico il SISTEMA EDIFICIO-IMPIANTO analizzandone le performance energetiche d'insieme. Si considerano gli elementi principali che le influenzano: dall'efficienza dell'impianto nella produzione dell'energia termica, alla capacità dell'edificio stesso di trattenerla, senza disperderla nell'ambiente.


MWhT: PRODURRE MEGLIO, DISPERDERE MENO

L'obiettivo è garantire le migliori performance termiche, intese complessivamente, operando la drastica riduzione della dispersione attraverso il cappotto isolante e migliorando il rapporto consumo/produzione di energia termica grazie alla riqualificazione dell'impianto termico. La formula abbina quindi l'intervento edile all'intervento termotecnico traendo per il cliente i massimi vantaggi fiscali.
L'offerta Condominio Energia+ è una estensione del servizio Energia+ che è da intendersi come base d'offerta.

IL CAPPOTTO CONDOMINIALE

L'isolamento a cappotto è un procedimento che consente di isolare dall'esterno le pareti di un edificio, andando a eliminare i ponti termici e le discontinuità strutturali. Con il risultato di limitare le dispersioni di calore, durante il periodo invernale e a mitigare la calura, durante l'estate. L'isolante esterno migliora il flusso di vapore tra gli strati che compongono la parete impedendo il raggiungimento della "pressione di saturazione" pertanto, al contrario di una diffusa credenza, riduce fortemente la formazione di condensa che la causa principale delle muffe.

Il cappotto termico offre una significativa miglioria nel comfort abitativo.

Il cappotto isolante è presente in molte case d'abitazione indipendenti, ma è poco diffuso nei condomini. Si tratta di un intervento oneroso, tecnicamente complesso e spesso non è a portata di mano neppure la formula di finanziamento. Tutti elementi che allontanano la certezza di una sostenibilità economica per il condominio. Con il progetto Condominio Energia+ di ASE diventa facile, semplice e molto conveniente anche, e soprattutto, negli edifici condominiali.


 

 

CASE HISTORY: riqualificazione energetica di un grande condominio
Pordenone

Il commento dell'amministratore condominiale dott. Gaspardo di Studio Gaspardo sull'intervento di riqualificazione energetica, comprensivo di cappotto condominiale, realizzato su uno dei più grandi complessi condominiali di Pordenone, in collaborazione con ASE.

 

IL SERVIZIO ENERGIA+

Il servizio Energia+, per i condomini con impianto termico centralizzato, è alla base dell'offerta Condominio Energia+.

Energia+ è l'offerta ASE per ottimizzare i rendimenti dell'impianto e consente al condominio di raggiungere tutti i benefici fiscali previsti dalla normativa. ASE realizza la gestione completa del calore in conformità al D.Lgs. n°115 del 30 maggio 2008, assumendo l’incarico di Terzo Responsabile, provvede a finanziare la riqualificazione e a produrre l'energia termica a condizioni particolarmente vantaggiose, assicurando, nel contempo, i servizi di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti.

Energia+ può comprendere la cessione ad ASE, a titolo di pagamento, del credito fiscale vantato dal condominio che, a sensi di legge (D.Lgs 115/08), raggiunge un indice EPI di almeno il 10%.

scopri di più sul servizio Energia+


FATTURA UNICA

Condominio Energia+ è una straordinaria opportunità per accrescere il valore degli immobili, usufruendo di un servizio globale in grado di semplificare il finanziamento dell'intervento, massimizzare i vantaggi fiscali e il comfort abitativo.
Grazie alle certificazioni ottenute, ASE opera come ESCo (Energy Saving Company) ai sensi del D.Lgs 115/08. E' pertanto il contraente unico del Condominio per i lavori edili di isolamento e termotecnici, per la fornitura dell'energia e la conduzione dell'impianto, garantendo contrattualmente, quindi in modo totalmente trasparente e certo, i livelli di servizio.

Per la durata contrattuale del servizio, il Condominio non riceverà più la bolletta sui consumi di gas e le fatture per le forniture per i lavori energeti effettuati o per la conduzione e le manutenzioni periodiche e straordinarie ma, un'unica fattura servizi energia omnicomprensiva. Anche il contratto con la Società di Vendita del gas sarà quindi, in capo direttamente ad ASE che provvederà a liquidare i costi di fornitura per tutta la durata contrattuale.

L'offerta Condominio Energia+ può comprendere:

  • Il progetto energetico relalitivo all'edificio (raccolta dati strumentale e storica, diagnosi e certificazione energetica)
  • Partecipazione alle assemblee condominiali dei tecnici ASE per illustrare la proposta
  • La riqualificazione o la sostituzione degli impianti con rendimenti insufficienti
  • La conduzione e manutenzione dell'impianto
  • Il sistema integrato di misura energia termica, monitoraggio e controllo da remoto dell'impianto, per avere sempre il massimo rendimento termico
  • La fornitura del carburante per la produzione energetica
  • La fornitura del cappotto termico condominiale esterno, comprensiva di materiali e installazione
  • L'eventuale intervento di ASE in qualità di garante nel finanziamento bancario eventualmente chiesto dal condominio (per gli interventi che non raggiungono un EPI al 10%)
  • La possibilità di scontare, sul totale lavori, un importo pari al credito fiscale vantato dal condominio (cessione del credito)
  • La garanzia contrattuale esplicita dei tempi di ammortamento e dei rendimenti EPI (indice performance energetiche) attesi.
  • La fatturazione periodica unica, omnicomprensiva dei servizi e dei beni forniti.