Logo stampa

Certificazioni

Certificazioni
 

UNI EN ISO 9001:2015 - sistema di qualità

certificato 0702/7

Certificazione del sistema di gestione della qualità estesa alle attività aziendali di conduzione e manutenzione impianti termici e di climatizzazione; installazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali; riqualificazione tecnologica; rogazione di servizi integrati; installazione, manutenzione e gestione impianti di illuminazione pubblica e semaforici; progettazione, installazione, manutenzione, gestione di impianti fotovoltaici con produzione di energia elettrica; progettazione, ristrutturazione, manutenzione, gestione di edifici civili e industriali; erogazione di servizi integrati.

ISO 9001 è lo standard più diffuso al mondo per garantire la qualità dei processi operativi aziendali: definisce i modelli e le procedure più efficienti per operare, a livello organizzativo, con efficacia ed efficienza, garantendo nel contempo la possibilità di un continuo miglioramento e adattamento alle richieste del mercato.


UNI CEI 11352:2014 - energy saving company (ESCo)

Certificato n. 6915/1

UNI CEI 11352 è la norma italiana che stabilisce i requisiti minimi per le società che vogliono svolgere questo ruolo: lo standard delinea le capacità organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria, che la ESCo deve possedere per poter offrire tali attività presso i propri clienti. Il Decreto legislativo 115/2008 definisce ESCo come "persona fisica o giuridica che fornisce servizi energetici ovvero altre misure di miglioramento dell'efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell'utente e, ciò facendo, accetta un certo margine di rischio finanziario. Il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell'efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di rendimento stabiliti."

La certificazione UNI CEI 11352 fornisce la garanzia al Cliente che ASE opera nell’ambito dei servizi energetici con la massima qualità e competenza. Affidabilità, professionalità e attenzione alla qualità sono per ASE priorità assolute, in ogni fase del processo di erogazione dei servizi energetici.


ISO 14001:2015 - sistema di gestione ambientale

Certificato n. 0438A/2

Una delle principali sfide per le imprese è l’impatto delle attività sull’ambiente e la crescita sostenibile dell’organizzazione. Lo standard internazionale ISO 14001 è un sistema di gestione riconosciuto in tutto il mondo che fornisce una struttura per la gestione delle prestazioni ambientali. Lo standard è stato progettato per aiutare le aziende a mantenere alto il valore del business e contemporaneamente a gestire efficacemente la responsabilità ambientale.

La certificazione ISO 14001 garantisce che ASE opera nel rispetto dei seguenti principi: svolgere le proprie attività impegnandosi in maniera continua nella prevenzione dell’inquinamento; mantenersi conformi a quanto prescritto in materia ambientale da leggi, regolamenti e prescrizioni regionali, nazionali ed internazionali; perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali; sviluppare e diffondere la cultura della protezione ambientale in personale, collaboratori e fornitori; rivedere periodicamente la propria Politica Ambientale per mantenerla attuale e coerente alle norme vigenti.


BS OHSAS 18001 - sicurezza e salute sul lavoro

Certificato n. 54L/2

La consapevolezza dei rischi legati all’attività professionale e la conseguente adozione di comportamenti responsabili da parte dei dipendenti e collaboratori sono per ASE obiettivi aziendali fondamentali.

L'acronimo OHSAS, Occupational Health and Safety Assessment Series, identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori. La certificazione OHSAS attesta l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme.


UNI CEI EN ISO 50001:2011 - sistema di gestione dell'energia

Certificato n. 7504/0

La norma ISO 50001 (Energy Management System) consente di sviluppare e implementare politiche che prendano sistematicamente in considerazione la problematica relativa al consumo energetico in quanto permette di avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia rispettando le disposizioni cogenti in materia di efficienza energetica.


FGAS - gas fluorurati

Certificato n. ICIM-CFA 000041-00

L'azienda è iscritta al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (www.fgas.it)


CQOP SOA - costruttori qualificati di opere pubbliche

Attestazione n. 02968320966

Certificazione in corso di revisione per ASE. Rilasciata a Sinergie SpA. In particolare l'azienda è in possesso della classificazione VIII (importi superiori a € 15.494.000) per la categoria OG 9 - impianti per la produzione di energiaelettrica e V per OS 28 Impianti termici e di condizionamento. La Certificazione SOA è un attestato obbligatorio che comprova la capacità economica e tecnica di un’impresa di qualificarsi per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori di importo maggiore a € 150.000,00 e conferma inoltre che il soggetto certificato sia in possesso di tutti i requisiti necessari alla contrattazione pubblica.


 

Certificazione SA8000 Network Lavoro Etico

Certificato n. 315

La norma SA (Social Accountability) 8000 identifica e certifica: la conformità del sistema di responsabilità sociale di un'organizzazione a nove requisiti sociali che garantiscono l'eticità del ciclo produttivo; il comportamento virtuoso delle imprese verso i lavoratori, siano essi personale impiegato dall'organizzazione stessa o dai suoi fornitori, subappaltatori, sub-fornitori ed i lavoratori a domicilio.

Il percorso è stato delineato in coerenza con il Codice Etico di Gruppo, la Missione e i Valori aziendali in cui i lavoratori sono protagonisti dei risultati con la loro competenza, il loro coinvolgimento e la loro passione, poiché la SA 8000 garantisce la trasparenza nella gestione delle risorse umane, aumenta il livello di presidio dei rischi, pone particolare attenzione alle pari opportunità e apre un ulteriore canale di dialogo con i lavoratori, sia singoli sia verso le organizzazioni sindacali.