Logo stampa

AUDIT ENERGIA

audit energia
 

Conoscere per decidere

Con il servizio di Audit Energia ASE offre al cliente un dettagliato screening delle performance energivore con l’obiettivo di individuare i punti critici e le migliorie realizzabili. L'output dell'Audit Energia è un dettagliato report che individua le migliorie ottenibili con interventi mirati di efficienza energetica. ASE certifica alla direzione aziendale tutti gli elementi utili a prendere le decisioni in materia di energia, compreso il ROI degli interventi ipotizzabili.

Audit Energia è prima di tutto un'accurato esame dei dati storici di consumo e dei dati raccolti sul campo con analisi strumentali certificate. I costi energetici vengono presi in esame da ogni angolatura, compresa l'anlisi dei processi, dall'acquisizione dei vettori energetici al consumo

La situazione energetica, così inquadrata, viene analizzata criticamente e messa a  confronto con parametri medi di consumo, con l’obiettivo di individuare gli interventi migliorativi e la valutazione preliminare della loro fattibilità tecnico-economica.

ASE segue scrupolose linee guida elaborate secondo i più avanzati studi di settore e adotta i requisiti definiti dal Comitato Termotecnico Italiano, in collaborazione con il CEI nell'ambito delle attività del gruppo UNI-CEI "Gestione dell'energia", ha redatto il rapporto tecnico UNI/TR 11428 "Gestione dell'energia - Diagnosi energetiche - Requisiti generali del servizio di diagnosi energetica". Si completa così il pacchetto di norme redatto in risposta all'art. 16 del D.L.gs 115/2008 sull'efficienza energetica e ai sensi del Decreto legislativo n. 102 del 4 luglio 2014.

Le procedure della diagnosi energetica si possono riassumere nei seguenti passi:

  • Sopralluoghi e rilievi tecnici
  • Analisi dei fabbisogni energetici (bollette e consumi)
  • Bilancio energetico (Leggi 10/91 stato di fatto)
  • Creazione degli indicatori di consumo
  • Ricerca delle soluzioni migliorative sulla conduzione e gestione del sistema “edificio-impianto”.

Dall'audit energetico all'esecuzione degli interventi

L'esperienza di ASE, rafforzata dall'apparteneza al Gruppo Hera, consente ai nostri tecnici di affrontare problematiche ad ogni livello di complessità. I nostri esperti sapranno indicarti gli interventi più adatti alle esigenze del tuo impianto. ASE può contare sul know-out proprio e di Gruppo ed è in possesso delle certificazioni necessarie per offrire alle piccole imprese come alle più grandi le soluzioni a ciclo completo.

  • L’audit energetico è uno studio tecnico-economico utilizzato per identificare le azioni che possano tradursi in efficienza energetica. La prima fase è l’accertamento di tutti gli elementi utili all’analisi, quali, ad esempio, le caratterizzazioni della struttura e degli impianti. Si considerano poi eventuali rischi connessi all’intervento, che possono essere i rischi tecnologici, derivanti dalla scelta di una tecnologia rispetto a un’altra, i rischi operativi, i rischi normativi, i rischi connessi al mercato dell’energia.
  • Dall’audit, si passa alla fase di progettazione, che prevede la stesura di un documento programmatico di medio-lungo periodo. Questo individua tutte le attività e le opere da svolgere per la realizzazione dell’intervento.
  • Sulla base dell’audit, si procede anche alla stesura del piano finanziario, con l’obiettivo di evidenziare i fabbisogni delle risorse finanziarie occorrenti per la realizzazione degli interventi programmati e i ritorni economici che consentono di recuperare l’investimento.
  • Infine, deve essere sviluppato il progetto esecutivo di tutte le opere e le attività necessarie per conseguire il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche e per garantire la massimizzazione dei risparmi energetici.
  • L'offerta ASE può prevedere la fornitura dei vettori energetici, anche grazie all'appartenenza di ASE a Gruppo Hera, multiutility company nelle posizioni di leadership nazionale del settore energia
  • ASE può inoltre operare come ESCO (ai sensi D.Lgs 115/2008) riducendo gli impegni economici e gestionali del cliente, curando: la predisposizione dei documenti autorizzativi, la realizzazione dell'impianto e il collaudo nonchè, la conduzione e la gestione dell'impianto stesso a fronte di un canone.